Psicologi Padova

Come scegliere un bravo Psicologo a Padova?

Psicologi Padova: come scegliere

Una delle parole chiave più utilizzate nella ricerca di uno Psicologo a Padova è “Psicologi Padova”. Si cerca sostanzialmente un elenco di nomi di Psicoterapeuti in zona a Padova.
Io per prima, se dovessi scegliere, cercherei una lista dei professionisti per poi valutarne i profili, ma cosa mi farebbe propendere per uno piuttosto che per tutti gli altri?

Ogni persona ha una scala di valori che lo guida nella scelta: per qualcuno potrebbe essere la vicinanza geografica, per altri una foto profilo rassicurante, per altri ancora la numerosità di titoli e specializzazioni.

Il mio consiglio, da un punto di vista professionale, è di considerare in primis questi 4 aspetti:

1 - Orientamento Teorico dello Psicologo

Se uno psicologo ha un sito personale (o aziendale), sicuramente da qualche parte è specificata la teoria di riferimento.
Non è importante conoscerla nei dettagli, piuttosto quello da capire è se il tipo di approccio ha qualcosa di simile al vostro modo di guardare le cose, se prende in considerazione aspetti che anche per voi possono avere un senso e se sentite che quel metodo teorico può essere in qualche modo utile a conoscervi meglio.
Personalmente ho notato che molte delle persone che mi hanno contattato tramite la rete, condividevano con me la necessità di guardare alla persona come protagonista delle proprie scelte, con costrutti personali che la guidano in ogni aspetto della vita, mantenendo un filo conduttore invisibile ma fondamentale per riconoscere se stessi. Sarà stato un caso?

2 - Il sito dello Psicologo, una finestra sul mondo

Visitare, appunto, il sito dello psicologo: una volta che un profilo ha attirato la vostra attenzione per qualche motivo, approfondite la conoscenza attraverso il suo sito personale, leggete i suoi articoli e quello di cui si occupa per capire se può fare al caso vostro. La rete vi dà la possibilità di avere molte informazioni, perché non sfruttarle?

3 - Costi e Benefici

Considerate costi e benefici, in termini economici ma anche di distanza. Nessuno vieta che si possa scegliere uno psicologo che ispira fiducia anche se geograficamente molto lontano dalla propria abitazione, l’importante è essere consapevole di questa scelta e aver calcolato che potrebbe essere portata avanti anche per un tempo medio-lungo.

4 - Il primo colloquio

Se al primo colloquio non doveste sentirvi a proprio agio o per qualche motivo decideste di non ritornare dal professionista che avete scelto, non disperate e non demordete, a Padova c’è un elenco molto lungo di Psicologi Padova.

Ricominciate la vostra ricerca dal punto 1, la terapia è un lavoro di squadra, meglio scegliersi i compagni migliori.

Scopri cos’è e come funziona la PsicoTerapia.

Psicologi Padova: Ci sono pure io! Contattami

psicologi padova, Psicologi Padova

Datti l’opportunità di scegliere una nuova alternativa, contattami per un primo colloquio

Cell. 340.31.43.498

Oppure compila il seguente modulo:

DOVE RICEVO A PADOVA

Svolgo attività privata di Psicoterapeuta Padova presso lo Studio Medico Specialistico e di Psicoterapia “CostruttivaMENTE“:

Studio Medico Specialistico e di Psicoterapia “Costruttivamente”
Via Chiesanuova 242/2 A – 35100, Padova
Zona Centro Commerciale “Le Brentelle”
Cell. 340.31.43.498

Dott.ssa Marta Cogo