Le mie Tariffe

Quanto costa la Psicoterapia?

Il costo di una singola seduta di psicoterapia può variare da psicologo a psicologo, tuttavia dovrebbe sempre far riferimento al Tariffario stabilito dall’Ordine Nazionale, facilmente consultabile sul web.

Una seduta di psicoterapia presso il mio studio ha un costo:

  • di 60,00 euro se individuale (bambini, adolescenti, adulti e anziani)
  • di 80,00 euro se di coppia.

Non essendo possibile stabilire fin da subito il numero di incontri e quindi fare un preventivo globale preciso, il pagamento può essere fatto dopo ogni singola seduta oppure una volta al mese, a seconda della preferenza del cliente. In entrambi i casi verrà rilasciata regolare ricevuta sanitaria, detraibile con la dichiarazione dei redditi.

In caso di particolari necessità (studenti, disoccupati o persone in particolare difficoltà economica) in sede di colloquio si discuterà, per quanto possibile, un’eventuale diminuzione dei costi, senza che ciò infici la qualità del lavoro svolto. 

Il primo colloquio NON è gratuito poiché ogni cliente che entra nel mio studio ha diritto a ricevere la stessa attenzione, accoglienza e rispetto di tutti gli altri colloqui. Personalmente, non condivido la promozione che alcuni miei colleghi psicologi Padova, fanno nel momento del primo colloquio poiché ritengo corretto che la prestazione di un qualsiasi professionista debba essere retribuita come merita, il primo colloquio non è diverso dagli altri in questo.

Il pagamento può essere fatto in contanti o tramite bonifico. Per la consulenza psicologica via Skype, la seduta deve essere pagata almeno 24 ore prima dell’appuntamento.

In caso di difficoltà a recarsi all’appuntamento concordato, la disdetta deve essere data almeno 24 ore prima in modo che io possa organizzare al meglio gli altri appuntamenti della giornata. Nell’eventualità che ciò non avvenisse, la seduta verrà conteggiata ugualmente.

Dott.ssa Marta Cogo