Le mie Tariffe

Quanto costa la Psicoterapia?

Ogni psicologo sceglie autonomamente il costo della seduta in base al tipo di colloquio e al suo scopo (consulenza, valutazione diagnostica, certificazione, psicoterapia) e di alcuni parametri che necessariamente variano da professionista a professionista.

Una seduta di psicoterapia presso il mio studio ha un costo di:

  • 70,00 euro se individuale
  • 90,00 euro se di coppia o famigliare
  • Non essendo possibile stabilire fin da subito il numero di incontri e quindi fare un preventivo globale preciso, il pagamento può essere fatto dopo ogni singola seduta oppure una volta al mese, a seconda della preferenza del cliente. In entrambi i casi verrà rilasciata regolare ricevuta sanitaria, detraibile con la dichiarazione dei redditi.

In caso di personali difficoltà economiche si possono valutare alcune soluzioni temporanee, dentro ad un arco di tempo predefinito e determinato, fino a che le contingenze lo richiedano.

Questa possibilità viene proposta, in modo eccezionale, a chi sente il desiderio di cominciare un percorso privato di psicoterapia ma si trova in una situazione economica momentaneamente instabile.

Il primo colloquio NON è gratuito poiché ogni cliente che entra nel mio studio ha diritto a ricevere la stessa attenzione, accoglienza e rispetto dati in tutti gli altri colloqui.

Per poter detrarre la spesa il pagamento deve essere tracciabile: è pertanto possibile pagare con bonifico, assegno o Pos (disponibile in studio). Per chi lo desidera possono essere usati anche i contanti ma in questo caso non sarà possibile inserire la fattura nella dichiarazione dei redditi.

Tutte le ricevute sanitarie vengono trasmesse automaticamente al Sistema Sanitario. Nel caso in cui una persona non voglia che ciò avvenga è pregata di riferirlo in seduta così da apporre la sua opposizione in calce alla stessa.

In caso di difficoltà a recarsi all’appuntamento concordato, la disdetta deve essere data almeno 24 ore prima in modo che io possa organizzare al meglio gli altri appuntamenti della giornata. Nell’eventualità che ciò non avvenisse, la seduta verrà conteggiata ugualmente.